Home Dove andareLaghi Lago di Cingoli

Lago di Cingoli

by Visitare le Marche
lago di cingoli

Il lago di Cingoli, che si estende nella provincia di Macerata, è il più grande bacino d’acqua artificiale presente nella regione Marche e nell’Italia centrale. Tale opera fu ideata e costruita durante gli anni ’80 a seguito della realizzazione della diga di sbarramento eretta sul fiume Musone; è anche noto come lago di Castreccioni per la vicinanza all’omonimo promontorio. 

Il lago si trova incastonato tra i monti e si estende in tre rami che si insinuano tra le colline creando giochi di curve e insenature; caratteristico è il ponte che lo attraversa da parte a parte su due dei suoi tre rami. La flora e la fauna non mancano di certo: il lago è popolato di diverse specie ittiche ed è possibile la pesca se muniti di apposito tesserino.

Durante la stagione estiva il lago di Cingoli offre la possibilità di piacevoli escursioni in canoa, SUP e pedalò nonché relax lungo le sue sponde all’ombra degli alberi.

Una divertente attività adatta a persone di ogni età, che si svolge sul fiume Musone a valle del lago, è offerta dal parco tematico Cingoli Avventura.

Un altra lago artificiale presente in regione è il lago di Fiastra.

Credit foto copertina: Gian Piero Camera

Lascia un commento