Home Dove andareLaghi Lago di Fiastra

Lago di Fiastra

by Visitare le Marche
lago di fiastra

Il lago di Fiastra è una distesa d’acqua artificiale ideata e realizzata alla metà degli anni ’90 come fonte di energia idroelettrica, difatti è gestito dall’Enel. Come il nome lascia intendere, il lago è situato a Fiastra, in provincia di Macerata a quota 640 m. s.l.m. Non è l’unico lago artificiale della regione: l’altro è il lago di Cingoli, che si estende nella stessa provincia.

Le acque del lago di Fiastra sono limpide e non inquinate, di color turchese brillante che assume varie sfumature ed intensità al variare della luce e delle angolazioni da cui viene ammirato. La riva sinistra è ripida e non facilmente accessibile mentre quella destra è fiancheggiata da un sentiero e da una pista ciclabile, oltre che dalla strada principale.

Durante la stagione estiva le sue acque balneabili offrono la possibilità di trascorrere piacevoli giornate nelle aree attrezzate con lettini e ombrelloni, in pedalò o in barca, in un tour che porta ad esplorare le più nascoste insenature del lago; è possibile praticare la pesca sportiva (muniti delle apposite autorizzazioni) oppure passeggiare nei sentieri intorno al lago. 

Da non dimenticare la possibilità di trascorre qualche ora al parco avventura del lago di Fiastra.

 

Credit foto copertina: LarsenioK

Lascia un commento