Home Cosa visitareLuoghi storici Casa Leopardi

Casa Leopardi

by Visitare le Marche
casa leopardi a recanati

Il centro storico della città di Recanati, adagiata sui dolci colli marchigiani, custodisce la dimora in cui ha vissuto il famoso poeta ottocentesco Giacomo Leopardi. Il palazzo familiare si trova in via Leopardi e affaccia su Piazza Sabato del Villaggio ove affaccia anche la casa di Teresa Fattorini, la più famosa “Silvia” del celebre canto.

Lo storico edificio di Palazzo Leopardi risale al XIII secolo mentre al XVIII l’unione del nucleo originario con l’attiguo palazzo ad est; qui tutt’ora risiede la famiglia Leopardi ed è aperto al pubblico per la visita degli spazi interni.

giardino delle ricordanze di casa leopardi a recanati
Giardino delle Ricordanze - Casa Leopardi

La visita di Casa Leopardi

Il percorso di visita è stato recentemente ampliato e comprende la scoperta di più luoghi: “Ove abitai fanciullo”, la “Biblioteca” e il “Museo”.

L’itinerario “Ove abitai fanciullo” è stato inaugurato il 18 giugno 2020 e per la prima volta permette l’accesso ai piani nobili del palazzo quali il salone d’ingresso, il salone di rappresentanza, il giardino de  “Le Ricordanze” e le stanze private di Giacomo Leopardi e i suoi fratelli.

La “Biblioteca” custodisce un importante patrimonio culturale, tra i più importanti della provincia di Macerata, voluto da Monaldo (padre del poeta).

Nei sotterranei di Palazzo Leopardi si trova il “Museo” che raccoglie una gran quantità di oggetti, documenti e scritti storici.

Curiosità

Le spoglie del poeta Giacomo Leopardi si trovano nel Parco Vergiliano a Piedigrotta (NA) nello stesso sito dove è sepolto il poeta Virgilio.

You may also like

Lascia un commento